Periferica si presenta

di Olly e Clito.

Periferica è un blog che nasce in un appartamento romano, da un’esigenza molto semplice: veicolare la nostra rabbia, trasformarla in un progetto.

Non siamo un collettivo, non siamo organizzati: studiamo, lavoriamo, prendiamo i mezzi e più in generale, respiriamo l’aria delle periferie. L’unica cosa che abbiamo in comune è la tendenza a osservare le cose: cerchiamo di non farci scappare niente.

L’idea di un blog nasce perché ci è sembrato stupido rimanere in queste quattro mura a darci ragione, quando la rete offre possibilità ben più ampie: la possibilità di confrontarsi, magari, con altre "Periferica".

Questo spazio ha fonti geograficamente limitate, perchè i creatori e le creatrici vivono in una zona Periferica d’Italia. Noi vogliamo dare voce a tutto ciò che di "Periferica" c’è nel mondo, dalle banlieu di Parigi, ai quartieri poveri di Calcutta, passando per Napoli e Londra.

Come non poter rifiutare, quindi, l’idea del copyright? Condividete tutto il materiale che vi offriamo, e voi, se potete, offritene altro a noi, ne vogliamo e ne abbiamo bisogno! Ovviamente la possibilità di condividere tutto deve essere fatta con intelligenza: aiutateci a diventare grandi. Aiutateci a far diventare Periferica una voce, perché noi partiamo volendo aiutare noi stessi, innanzi tutto, e di conseguenza tentare di far uscire gli/le altri/e dallo stato di pregiudizio ed ignoranza che ruota intorno a tutte le realtà che non si conoscono o che non si vogliono conoscere.

Oltre ad essere contro il copyright, Periferica è uno spazio antifascista (non vediamo l’ora di parlarvi di casapound), antirazzista (non risparmieremo nemmeno un leghista in circolazione, e nemmeno chi non sa di esserlo) e antisessista (avoja a parlà!).

Questo spazio vuole promuovere con tutti i mezzi di cui dispone la circolazione di idee, di informazione e di materiale di qualsiasi tipo sulla Periferica che c’è in voi. Quindi se volete raccontare qualcosa, condividerla con noi, vi preghiamo di usarci come mezzo informativo. 

Ci piacerebbe inoltre rendere questo uno spazio multietnico: la maggior parte  degli/delle utenti del web sono italiane/i, Periferica vorrebbe dare voce anche agli/alle straniere/i: se non sei italian@, stai leggendo queste parole e hai vissuto un’esperienza che vuoi condividere, saremmo lieti/e di farlo: nel caso tu non volessi esporti ti garantiremo il più totale anonimato. 

Infine, ci proponiamo di veicolare la rabbia di chi scrive nelle menti di chi legge, in maniera che questi senta il bisogno di divenatre parte attiva nella lotta per una società migliore. Sì, è un obiettivo abnorme per una piccola realtà, ma noi ci proponiamo di dare impulso alla creazione di tante piccole realtà, che possano incidere sulla grande realtà che viviamo tutti i giorni. La grande realtà che ci propone ignoranza, razzismo, soprusi sociali e xenofobi.

Se pensi anche tu che tutto ciò vada combattuto, sappi che non sei sol@.

Benvenut@ a Periferica. 

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

2 Responses to Periferica si presenta

  1. Olly says:

    Crepi, Billius!

  2. BILLIUS says:

    ….è la prima volta che trovo su internet un blog per che nasce per dar voce agli stranieri in italia, in un italia dove l’indifferenza e l’ignoranza sono al primo posto, sarebbe bello che questo diventi un punto di ritrovo per stranieri e non, dove non esistano differenze, dove magari si possa scambiare il proprio modo di vedere e tentare magari di capirsi e convivere in modo civile.In bocca al lupo Olly e Clito

Comments are closed.